ENGLISH VERSION
UniTS
Via Antonio Cocchi 4
56121 Loc. Ospedaletto (Pisa)
Tel. +39 392/9290330
units@uniterzosettore.it

“ PUBBLICAZIONE DEL CD-ROM “UN MONDO COMUNE – SCAMBIO DI BUONE PRATICHE SULL’EDUCAZIONE INTERCULTURALE” ”

Durante dicembre 2007 il cd-rom “Un mondo comune – Scambio di buone pratiche sull’educazione interculturale” sarà pronto per essere distribuito ad associazioni giovanili, ONG, scuole, enti locali.


Il cd-rom “Un mondo comune – Scambio di buone pratiche sull’educazione interculturale” è il risultato dell’omonimo progetto sostenuto dalla Commissione Europea all’interno del programma Gioventù, Azione 5. Il progetto ha avuto la durata di 12 mesi da dicembre 2006 a novembre 2007.


L’obiettivo prioritario del progetto è stato di favorire lo scambio di buone pratiche sul tema dell’educazione interculturale tra organizzazioni, associazioni e organizzazioni non governative, che a vario titolo lavorano con giovani in Europa, Africa, Asia e America Latina, utilizzando le tecniche dell’apprendimento non formale.


Durante questo periodo, è stato organizzato un corso di formazione internazionale per operatori giovanili del terzo settore nell’ambito dell’interculturalità utilizzando una metodologia di educazione non-formale. I risultati di questo corso sono pubblicati nel cd-rom.


Sono stati inoltre organizzati, all’interno del progetto, due meeting internazionali, in Grecia e in Mozambico, con lo scopo, tra gli altri, di condividere tra le associazioni partner informazioni sul lavoro con i giovani nei paesi partecipanti al progetto; condividere le esperienze sulle attività di educazione non formale con giovani ed identificare e scambiare le migliori pratiche sulle attività di educazione interculturale tra i partner del progetto.


Gli elementi di base dell’educazione interculturale e le attività sviluppate dalle associazioni partner costituiscono il contenuto del cd-rom.


Il cd-rom è destinato ad operatori giovanili che vogliono fare uso dell’educazione interculturale e delle sue molteplici attività in progetti con giovani in ambito multiculturale.


Per maggiori informazioni sul progetto e sul cd-rom, per favore contattare:


UniTS: Tel. 0039/05046171 - e-mail: units@uniterzosettore.it