ENGLISH VERSION
UniTS
Via Antonio Cocchi 4
56121 Loc. Ospedaletto (Pisa)
Tel. +39 392/9290330
units@uniterzosettore.it

“ PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DEL PROGETTO “STANDARD DI QUALITÀ SOCIALE PER LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO” PRESSO IL SALONE ESPOSITIVO DIRE&FARE NELLO SPAZIO CESVOT ”

Presentazione dei risultati del progetto “Verso sistemi di qualità per le associazioni di volontariato” cofinanziato dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Cesvot in partenariato con Regione Toscana, Cesvot, Università di Siena – Dipartimento di Scienze Storiche, Giuridiche, Politiche e Sociali,  A.N.P.AS. Nazionale, Confederazione Nazionale delle Misericordie, A.N.P.AS. Comitato Regionale Toscana, Misericordia di Siena, CSV Marche.


La presentazione è prevista dalle 15.00 alle 18.00 presso il Padiglione Spadolini, Sala Innovazione, Fortezza da Basso, Firenze.


Scopo del progetto è stata l’esplorazione delle componenti primarie della qualità sociale intraprendendo un percorso di coinvolgimento con le associazioni di volontariato, chiamate a definire le componenti della qualità e a collaborare, in un’ottica di ricerca applicata, alla definizione di linee guida valevoli per le organizzazioni più o meno strutturate, centrali o periferiche, più o meno legate al territorio. Tutti questi aspetti hanno contribuito a definire le associazioni di volontariato come depositarie di un sapere unico e non replicabile nel campo dei servizi alla persona. Questo sapere, questa particolare attitudine, costituisce una qualità intrinseca che si ripercuote ampiamente e positivamente sulla qualità del servizio, che deve rimanere ovviamente di fondamentale importanza.


Lo scopo finale è stato quello di ricavare un modello esportabile che, una volta applicato dalle associazioni, diventi un punto di riferimento a cui guardare per mantenere alto il livello di qualità e che allo stesso tempo rappresenti per gli altri soggetti presenti sul territorio una garanzia ulteriore del livello dei servizi prestati tramite volontariato.


Per maggiori informazioni contattare la segreteria organizzativa UniTS